Esempi di testi di esame

I testi seguenti esemplificano il tipo di prova pratica che verrà svolta nel pre-appello del 20 Dicembre 2006. Lo studente potrà scegliere uno fra i testi proposti.

Esempio di prova programmativa

Lo studente scriva un programma, in un linguaggio a sua scelta, per la decodifica di un testo codificato in UTF-8. Il programma dovrà ricevere in input o come argomento una sequenza di byte (codificante un testo in UTF-8), e produrre in output o restituire come risultato una sequenza di byte rappresentante lo stesso testo codificato in ISO-8859-1, in cui tutti i caratteri con codice UNICODE superiore a 255 sono sostituiti dal carattere "?".

Esempio di prova grafica (1)

Si vuole realizzare una versione illustrata, adatta a un pubblico di bambini, dei "Fioretti di Santo Francesco". La pubblicazione sarà stampata su carta di 15x15 cm., con rilegatura centrale spillata (quindi, l'intero spazio pagina sarà visibile). Lo studente produca un file PDF contenente almeno tre pagine della pubblicazione, usando a propria discrezione il materiale seguente:
  1. il testo relativo all'episodio del lupo di Gubbio;
  2. due immagini (prima e seconda) che illustrano l'episodio
Si abbia cura di formattare il materiale in modo da facilitare la lettura ai bambini (pur mantenendo il teso originale), invogliarli alla lettura, e ottenere una stampa di buona qualità delle immagini. È accettabile, e raccomandato, elaborare le immagini in modo da renderle più fumettistiche, anche tramite conversione a formato vettoriale. Si tenga anche conto del fatto che la risoluzione originale delle immagini è piuttosto bassa. Le pagine dovranno contenere il numero di pagina in basso sul margine esterno.

Esempio di prova grafica (2)

Occorre realizzare un manifesto, in formato A3, per la manifestazione "Rinasce il Cinema" che si terrà a Pisa, in Piazza dei Miracoli, il prossimo 30 Febbraio. In particolare, in questa edizione verrà presentata al pubblico la nuova edizione restaurata e colorata dei film di Antonio de Curtis, in arte Totò. Lo studente realizzi il manifesto, avente sullo sfondo questa foto della Torre, al vivo, e in primo piano questo fotogramma tratto da un famoso film di Totò, in modo che alle spalle del Principe sia visibile la Torre.

Purtroppo, il processo di restauro è indietro: si dovrà quindi colorare manualmente, in maniera plausibile, l'immagine di Totò, in modo che risulti a colori. Inoltre, la foto della Torre mostra alcune impalcature in cima, che dovranno essere cancellate. Infine, il manifesto dovrà contenere il titolo della manifestazione, il luogo e la data (si scelgano opportunamente font, dimensioni, stile, posizionamento, colori), nonché un eventuale logo sul tema disegnato dallo studente.

Il risultato finale dovrà consistere di un file PDF pronto per essere inviato in tipografia per la stampa in quadricromia.